Chi siamo

Chi siamo detto in breve

Il Coordinamento Nazionale per la canapicoltura, associazione senza fine di lucro siglata Assocanapa venne costituito a Torino nel gennaio 1998 con sede a Carmagnola. Assocanapa srl è una società commerciale costituita a fine 2002 con sede a Carmagnola da alcuni soci del Coordinamento, veri pionieri della canapa in Italia che hanno impegnato proprie risorse finanziarie e tanto lavoro per consentire all'azione del Coordinamento di assumere operatività concreta nella lavorazione e commercializzazione dei prodotti della canapa coltivata in Italia. Assocanapa srl è statutariamente e funzionalmente collegata all’associazione di cui costituisce l’unico sostegno ed è aperta agli associati del Coordinamento. Non ha mai distribuito utili ai soci ma ha sempre reinvestito nella ricerca sui macchinari e sui materiali della canapa.

- Nel marzo 2003 Assocanapa Srl ha ottenuto il riconoscimento come ditta sementiera per la canapa ed iniziato mediante contratti di coltivazione con aziende agricole la riproduzione delle più pregiate antiche varietà di canapa italiane le dioiche Carmagnola e CS (Carmagnola Selezionata).

- Dal 2006 è riconosciuta come raccoglitore e primo trasformatore di paglie di canapa ai sensi della normativa europea.

- Dopo avere costruito con parti di macchinari realizzati per altre colture alcuni prototipi di macchinari per la prima trasformazione delle paglie (steli) di canapa, nel 2010 Assocanapa srl ha ultimato un prototipo di macchinario innovativo per il quale ha presentato istanza di brevetto a fine dello stesso anno congiuntamente con il CNR Imamoter. Il brevetto è stato ottenuto nel 2013 e il contratto per lo sfruttamento del brevetto è stato stipulato tra Assocanapa srl e il CNR a maggio 2016. Sono quindi iniziate attività finalizzate allo sviluppo del prototipo al fine della successiva industrializzazione.

Assocanapa Srl è stata ed è tuttora partner di Università, Istituti di prestigio ed importanti aziende, in progetti di ricerca sui materiali di canapa e sui macchinari per la lavorazione della canapa. Ha fornito ed eccezionalmente fornisce endorsement ad Istituti pubblici di rilievo. Il legale rappresentante di Assocanapa srl è il p.a. Felice Giraudo, mitico fondatore e animatore instancabile del Coordinamento, presidente dell'Associazione dal 1998 al febbraio 2016 quando ha lasciato per dedicarsi alla gestione di Assocanapa srl essendo proclamato dall’assemblea Presidente onorario. L’assemblea del Coordinamento Nazionale ha allora eletto presidente la dott. Margherita Baravalle che ha accettato per garantire la continuità delle azioni con l’intesa di una rapida sostituzione; a tutt’oggi ricopre l’incarico in attesa della prossima assemblea straordinaria. Assocanapa srl ha oggi 12 dipendenti. L’associazione ha 1 dipendente part time e fruisce dell’attività di volontari.

Cosa facciamo detto in breve

“La coltivazione della canapa in Italia può diventare una voce importante dell’economia di alcune aree soltanto se organizzata in filiere che lavorano a livello locale tutte le parti ottenute dalle piante facendo partecipi gli agricoltori di parte del valore aggiunto della prima trasformazione”: questo diceva Felice Giraudo nel 1998.

E i fatti lo hanno confermato. Con il ricorso ad aziende agricole e alla collaborazione con aziende di altri settori situate non soltanto in Piemonte ma anche in altre regioni italiane oggi ci occupiamo oltre che di ricerca, soprattutto di:

• produrre e commercializzare seme da semina certificato delle varietà dioiche italiane e in particolare di Carmagnola e CS

• moltiplicare sementi delle varietà di canapa italiane (Eletta Campana, Fibranova, Carmaleonte) e straniere (Beniko) per clienti esteri)

• commercializzare semente di varietà monoiche estere, in mancanza di varietà italiane

• produrre seme intero alimentare e suoi semilavorati (olio, farine e premiscelati, seme decorticato),

• produrre infiorescenze lecite e loro preparati • produrre alimenti finiti a base di seme, infiorescenze e foglie di canapa

• produrre con il prototipo di macchinario per la prima trasformazione delle paglie semilavorati e prodotti finiti per edilizia, tessile e plasturgia

• produrre articoli per la zootecnia

• produrre prodotti cosmetici per il comfort di pelle e capelli

• Fornire materiali per la produzione di filati, tessuti tradizionali e corde

• Modificare, creare macchinari per coltivare la canapa e lavorarne i materiali

• Fornire assistenza tecnica ai clienti business

• Formare le aziende in materia di impieghi della canapa e delle produzioni con canapa

• Fornire consulenze tecniche ad associati e ad esterni.

Nelle produzioni di Assocanapa srl viene data la precedenza ai materiali di canapa coltivata e lavorata in Italia secondo disciplinari Assocanapa. Soltanto in caso di carenze dovute a calamità climatiche sopperiamo con materiali forniti da gruppi di agricoltori europei con i quali abbiamo rapporti reciproci di collaborazione e di fiducia.