Canapulo mm 15

Canapulo mm 15

Il canapulo e la fibra proposti da Assocanapa sono ottenuti dagli steli della canapa con un processo adeguato di prima trasformazione. Uniti ad acqua, calce o terra cruda danno all’edilizia sostenibile il contributo oggi ritenuto più elevato in termini di qualità e di rapporto qualità/prezzo, la salubrità delle abitazioni e l’effettiva tutela dell’ambiente, a cominciare da un drastico contenimento delle emissioni di CO2 riconosciute di recente dagli stati di tutto il mondo come la principale causa del riscaldamento del clima globale e dei cambiamenti climatici.


Il canapulo ad uso edilizio da mm 15 è venduto da Assocanapa in sacchi da 15 kg o in “big bag” da 2,7 metri cubi per il cui acquisto siete pregati di contattare i nostri uffici (011.9715898 o 339.7235197 assocanapasrl@gmail.com) al fine di definire costi e modalità di ritiro.





.

-
+
13.20€

Dai respiro e salute alla tua casa con il canapulo di Assocanapa

sun

La ragione della particolare salubrità dei materiali per l’edilizia prodotti con la canapa è dovuta alla struttura delle fibre liberiane e legnose che li costituiscono le quali sono tanti micropori che svolgono continuamente processi alternativi di condensazione dell’umidità all’interno e di evaporazione di essa verso l’esterno, assorbendo quella in eccesso quando il clima è troppo umido e rilasciandola quando il clima è troppo secco. Il fenomeno descritto si riassume in termini comuni ma molto efficaci parlando di “casa che respira”.

Importante caratteristica delle opere nelle quali vengono correttamente impiegati i materiali di canapa è la solidità dovuta al fatto che detti materiali, essendo molto ricchi di silice, mineralizzano diventando pietra.

Il canapulo di Assocanapa con granulometria 15 mm è abitualmente utilizzato in bioedilizia per lo riempimento delle pareti, passando per massetti, isolanti per tetto e il pavimento. Nelle altre granulometrie, 1 e 6 mm, è impiegato per la realizzazione di termointonaco e mattoni.

Il termointonaco

E' un intonaco ad elevato isolamento termo-acustico a base di canapulo con granulometria 1-6 mm, miscelato al momento dell'uso. La miscela genera una malta ad alto potere isolante, totalmente ecologica e di facile applicazione. Grazie alle sue doti naturali di controllo dell'umidità garantisce e migliora l'efficienza energetica. Si usa su pareti interne ed esterne, sia manualmente sia a macchina e su ogni tipo di supporto (cemento, laterizio, paglia).

Mattoni

Mattoni in terra cruda composti da canapulo e pozzolane naturali. Il legante è costituito da malta che garantisce continuità di materiale, eliminando qualsiasi ponte termico e garantendo alte prestazioni termo-acustiche. La variazione dello spessore dei mattoni (6, 8, 10, 12, 15, 30 cm) permette di ottenere caratteristiche termo-acustiche differenti. I mattoni in canapa sono prodotti in varie dimensioni per realizzare tamponamenti di strutture a pilastro o a telaio. Le loro proprietà isolanti naturali consentono di non aggiungere cappotti alle strutture.



-
+
13.20€